Realizzazione Prato Sintetico

Igienico
Igienico
Prato sintetico sempre pulito e igienico
Durevole
Durevole
Di lunga durata nel tempo
Perfetto
Perfetto
Nessuno spreco, zero manutenzione

Da alcuni anni la nostra azienda realizza prati in sintetico.

Inizialmente la scelta di posare un prato sintetico era quasi una scelta obbligata nel senso che il prato sintetico era la sola soluzione per quelle situazioni difficili dove mantenere un tappeto erboso era impossibile. Mi riferisco a:

  • zone giardino in completo nord che ogni inverno diventavano solo muschio
  • zone sotto alberature importanti (Abeti) dove c’era sempre necessità di interventi di manutenzione straordinaria per mantenere il tappeto erboso
  • zone bordo piscina dove d’estate causa acqua con cloro e calpestio continuo di bambini il tappeto erboso deperiva e si bruciava, quasi marciva
  • stand fieristici od eventi dove la posa e la rimozione del tappeto pronto erano particolarmente onerosi
  • giardini pensili

In questi casi il prato sintetico è risultato la soluzione perfetta.

Il prato sintetico è sempre stato giudicato da molti come un prato di serie B rispetto al tappeto erboso naturale, il sintetico scontava l’etichetta dispregiativa del “però è plastica”.

Questo fino a qualche anno fa.

Grazie anche al boom dei campi da calcio in sintetico ormai tutti abbiamo visto ed apprezzato negli ultimi anni che il prato sintetico è un ottimo prodotto, altamente realistico, esteticamente gradevole, sicuro ed igienico.

Le ditte produttrici in questi ultimi anni hanno sviluppato ed ampliato la loro offerta con nuove altezze e colorazioni sempre più ricercate.

Dal punto di vista economico è indiscutibile che all’atto della realizzazione il prato sintetico è più oneroso, di contro però il costo di manutenzione è praticamente zero. Il tappeto erboso naturale in realizzazione costa meno ma sconta poi i costi fissi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde e dell’impianto di irrigazione.

Credo che oggi finalmente la scelta tra tappeto erboso naturale e sintetico sia solo una scelta di puro gusto legata alla possibilità e alla passione del cliente per la cura del verde.

Chi almeno una volta non si è lamentato di dover continuamente tagliare il prato e togliere le infestanti? E poi ancora della bolletta dell’acqua per l’irrigazione del prato?

Rastrella … concima … risemina … sempre a far fatica!!!. Ma per gli appassionati il giardino è un impegno ma allo stesso tempo una passione alla quale non rinuncerebbero mai.

Per gli altri c’è il prato in erba sintetica: un prato dall’aspetto naturale, igienico, di facile pulizia e adatto agli animali, di lunga durata nel tempo, nessuno spreco di acqua, sempre perfetto, senza manutenzione … d’ora in poi l’erba più verde sarà la vostra, non quella del vicino!

Creazione giardini Bergamo
Garden Center Bergamo
Vendita Fiori Bergamo
Garden Center Bergamo
Garden Center Bergamo

Come si realizza un prato sintetico?

Fase 1

Prima Fase

La preparazione del fondo. Asportiamo la terra in eccesso  , posiamo un telo di TNT , riempiamo con  materiale stabilizzato medio-fine che andremo a compattare con una piastra vibrante fino ad ottenere un piano di posa uniforme, drenante e ben livellato .

Fase 2

Seconda Fase

La posa dell’erba sintetica. Una volta che il fondo è pronto si passa alla posa del manto sintetico, che viene srotolato, posizionato e sagomato in modo preciso per evitare spazi vuoti vicino agli elementi decorativi del giardino.

Fase 3

Terza Fase

Incollaggio. E’ una operazione apparentemente semplice ma da fare con estrema cura, si tratta di giuntare tra loro gli estremi dei rotoli tramite un tape adesivo o un tape su quale viene spalmata una  colla bi componente che incollerà tra loro i lembi dei rotoli. E’ necessario inoltre fissare i lembi vicino ai marciapiedi, ai cordoli ed in generale quei lati non incollati con apposite forcelle o chiodi.

Fase 4

Quarta Fase

Intaso con materiali naturali. Una volta che il prato è ancorato al suolo spargiamo sull’intera superficie della sabbia di quarzo che , grazie al suo peso, renderà il manto stabile e più resistente al continuo calpestio.

Fase 5

Quinta Fase

Spazzolatura . Con questa operazione i materiali da intaso ( sabbia di quarzo) penetrano stabilmente all’interno del tappeto sintetico .

La posa è terminata, il prato è da subito utilizzabile e calpestabile da parenti,bambini e amici … anche quelli a quattro zampe.

Ti serve un intervento per mettere in ordine il tuo giardino?

Lascia fare a noi i lavori di fatica, a Te resterà solo il piacere di piantare i fiori che più ti piacciono!

Gallery